ATTIVITÀ DI DOCENZA E RICERCA SVOLTA IN ITALIA
Attività di docenza curriculare (insegnamenti):
A.A. 2017/2018-2020/2021:
-
Econometria, corso di Laurea in Economia degli Intermediari e degli Intermediari Finanziari (6 CFU), presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
-
Tale corso, in quanto rivolto agli studenti del corso di Laurea in Economia degli Intermediari e degli Intermediari Finanziari, è stato specializzato in modo da coprire metodi ed applicazioni dell’econometria rilevanti ai fini dello studio dei mercati, degli intermediari e delle istituzioni finanziare.
-
A.A. 2017/2018-2020/2024:
-
Econometria, corso di Laurea in Economia & Management (6 CFU), presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
A.A. 2021/2022-2022/2024:
-
Econometria, corso di Laurea in Economia degli Intermediari e degli Intermediari Finanziari (8 CFU), presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
-
Tale corso, in quanto rivolto agli studenti del corso di Laurea in Economia degli Intermediari e degli Intermediari Finanziari, è stato ulteriormente specializzato rispetto a quello offerto nei quattro anni precedenti in modo da coprire in maniera più approfondita metodi ed applicazioni dell’econometria rilevanti ai fini dello studio dei mercati finanziari e dello studio e gestione degli intermediari e delle istituzioni finanziare, con applicazioni anche alla misurazione dei rischi e alla ottimizzazione delle scelte di portafoglio, configurandosi quindi come un corso di financial econometrics (econometria finanziaria) ed empirical finance (finanza applicata/empirica).
-
-
Mini-corso (workshop), in abbinamento al corso di cui sopra, sull’utilizzo dell’ambiente e linguaggio di programmazione R per l'analisi statistica ed econometrica, con particolare riguardo ad applicazioni allo studio dei Mercati e degli Intermediari Finanziari e al supporto delle decisioni finanziarie, soprattutto di portafoglio (1,5 CFU)
-
Econometria, corso di Laurea in Economia & Management (6 CFU), presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
A.A. 2008/2009:
-
Financial engineering, corso opzionale per studenti dei corsi di laurea in Economia presso il Dipartimento di Scienze dell’Economia dell’Università del Salento (6 CFU).
Attività di docenza extra-curriculare (insegnamenti):
A.A. 2021/2022-2022/2023:
-
Corso di econometria per studenti del dottorato in Economia e Management presso l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
A.A. 2019/2020:
-
Corso di econometria per studenti di dottorato presso la l’Università degli Studi di Foggia.
Attività di ricerca svolte in enti nazionali di riconosciuto prestigio
2021-2022: collaborazione con il team del professor Youssef Cassis presso il Robert Schuman Centre for Advanced Studies della European University Institute di Fiesole (Firenze) su temi riguardanti la memoria delle crisi finanziarie.
2021-2022: collaborazione con FinLab del Politecnico di Milano sui demi della ricerca su Fintech e impieghi dell’intelligenza artificiale nei servizi finanziari, in quanto membri della COST Action "FinAI: Fintech and Artificial Intelligence in Finance - Towards a transparent financial industry" (CA19130: COST Proposal 24059) di cui sono Co-Chair.
ATTIVITÀ DI DOCENZA E RICERCA SVOLTA ALL’ESTERO
Attività di docenza curriculare (insegnamenti):
A.A. 2013/2014-2019/2020:
-
Portfolio & Risk Management (7 ECTF), MSc in Finance, presso la University College Dublin: corso rigoroso ed avanzato di gestione di portafogli finanziari con una forte componente applicata (anche con impegnativi progetti in Matlab), sul quale ho regolarmente ricevuto valutazioni della didattica molto positive da parte degli studenti (sistematicamente oltre 4 in una scala da 0 a 5 e in eccesso alla media degli altri corsi, sia a livello di scuola che di disciplina), nonostante la dimensione molto grande della classe (oltre 100 studenti). Il programma nel quale è offerto è uno degli MSc in Finance più prestigiosi al mondo: ad esempio si colloca al 37° posto nella classifica del Financial Times.
-
Advanced Risk Management (7 ECTF), BSc in Economics & Finance, presso la University College Dublin: corso rigoroso ed avanzato di misurazione e gestione dei rischi (con enfasi su quelli di mercato, di credito ed operativi) dal punto di vista di tipologie diverse di investitori e intermediari finanziari, con una forte componente applicata (anche con impegnativi progetti in Matlab), sul quale ho regolarmente ricevuto valutazioni della didattica molto positive da parte degli studenti (sistematicamente oltre 4 in una scala da 0 a 5 e in eccesso alla media degli altri corsi, sia a livello di scuola che di disciplina), nonostante la dimensione molto grande della classe (oltre 100 studenti).
A.A. 2018-2019, 2020/2021, 2023/2024:
-
Portfolio Theory & Asset Pricing (10 ECTS), corso avanzato su teoria del portafoglio e applicazioni gestionali, con particolare attinenza alla misurazione della performance aggiustata per il rischio dei portafogli di investimento, per studenti di dottorato che tengo ogni due anni presso la University College Dublin.
A.A. 2021/2022-2022/2024:
-
Banking & Finance in the Digital Age (7 ECTF), MSc in Financial Data Science, presso la University College Dublin: corso che combina in maniera rigorosa lo studio della gestione degli intermediari finanziari tradizionali con quelli emergenti nella transizione all’economia digitale (incluso ma non limitatamente a FinTech e DeFi), prestando attenzione alle possibilità offerte dalle nuove tecnologie digitali e computazionali (machine learning/AI) e facendo leva su un apparato concettuale e strumenti analitici solidi forniti dallo studio della teoria dei mercati e della intermediazione finanziaria (incluso la teoria dell’informazione e dei rapporti di agenzia).
A.A. 2017/2018-2018/2019:
-
Derivative Securities: corso avanzato su valutazione e utilizzo di strumenti finanziari derivati per gli studenti dei programmi di MSc in Finance della University College Dublin offerti nelle sedi distaccate di Hong Kong e/o Singapore, sul quale ho ricevuto valutazioni della didattica eccezionalmente positive da parte degli studenti (“overall satisfaction” di 4.55/5.00, eccezionalmente alta non solo in confronto alle valutazioni medie ma anche a motivo del fatto che il corso tratta temi tipicamente percepiti come difficili dagli studenti).
A.A. 2017/2018, e 2019/2020-2020/2021:
-
Portfolio & Risk Management: corso di gestione di portafogli finanziari con una forte componente applicata per gli studenti dei programmi di MSc in Finance della University College Dublin offerti nelle sedi distaccate di Hong Kong e/o Singapore.
A.A. 2018/2019:
-
Banking & Finance: corso che tratta la gestione degli intermediari finanziari facendo leva su un apparato concettuale e strumenti analitici solidi forniti dallo studio della teoria dei mercati e della intermediazione finanziaria (incluso la teoria dell’informazione e dei rapporti di agenzia), per gli studenti dei programmi di MSc in Finance della University College Dublin offerti nelle sedi distaccate di Hong Kong e/o Singapore.
A.A. 2013/2014:
-
Corporate Finance (7 ECTF), corso offerto agli studenti del programma MBA della University College Dublin, uno degli MBA più prestigiosi in Europa (37° secondo la QS World University Rankings).
A.A. 2004/2013:
-
Dal 2004 al 2013, come Lecturer di ruolo (“permanent”, ovvero “tenured”) a tempo pieno presso la Dublin City University di Dublino, ho insegnato corsi, soprattutto di finanza quantitativa ed economia dei mercati finanziari. La maggior parte dei miei insegnamenti erano rivolti agli studenti del MSc in Finance & Capital Markets (poi ridenominato MSc in Finance) ma alcuni (soprattutto quelli di Financial Theory) anche a studenti dei corsi di livello “undergraduate” (corrispondenti ai corsi di laurea triennale). Non si forniscono dettagli sui singoli corsi per ciascun anno accademico, non allungare oltre misura il Curriculum Vitae. Elenco però di seguito i corsi principali, ovvero quelli insegnati pressoché continuativamente nel periodo indicato:
-
Securities & Investments (5 ECTS, su temi di economia ed istituzioni dei mercati finanziari), MSc in Finance & Capital Markets (poi ridenominato MSc in Finance);
-
Financial Engineering & Risk Management (5 ECTS, principalmente su misurazione e gestione dei rischi con particolare riguardo a quelli di mercato, credito e operativi, oltre che ad elementi di ingegneria finanziaria), MSc in Finance & Capital Markets (poi ridenominato MSc in Finance);
-
Credit Risk (5 ECTS, sulla gestione e misurazione dei rischi di credito e credit scoring principalmente in ambito bancario), BSc in Quantitative Finance;
-
Financial Theory (5 ECTS, su teoria delle scelte finanziarie ed economia dei mercati finanziari), BBS (Bachelor in Business Studies) e BSc in Quantitative Finance;
-
Financial Engineering (5 ECTS, su teoria della valutazione degli strumenti derivati, e applicazioni di ingegneria finanziaria e gestione dei rischi), BSc in Financial Mathematics.
-